Direttore S.G.A.

Cosa fa

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) è il responsabile amministrativo-contabile di una scuola, al vertice del personale ATA. Lavora in stretta collaborazione con il Dirigente Scolastico, gestendo il bilancio, il patrimonio, le risorse umane e le procedure amministrative, garantendo il funzionamento organizzativo dell’istituto.

Le principali mansioni del DSGA:
  • Gestione Finanziaria e Contabile: Predispone il programma annuale (bilancio) e il conto consuntivo. Gestisce le entrate e le spese, emette mandati di pagamento, cura le scritture contabili e gli adempimenti fiscali.
  • Gestione del Personale ATA: Dirige, coordina e verifica l’attività del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), predisponendo il piano delle attività.
  • Gestione Amministrativa e Inventario: È responsabile della tenuta dell’inventario dei beni mobili. Svolge attività istruttoria per le procedure negoziali e assume il ruolo di ufficiale rogante (firma atti per conto della scuola).
  • Sicurezza e Organizzazione: Collabora alla gestione della sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008) e assicura il corretto funzionamento dei servizi amministrativi.

Ricopre il ruolo di Direttore S.G.A. dal 01/09/2020
la dott.ssa Ornella Todaro.

Il D.S.G.A. riceve solo su appuntamento.

Organizzazione e contatti

Contatti