Bullismo e Cyberbullismo

A.S. 2025-26

  1. L’Istituto ha aderito al Protocollo di Sottorete #tuttiinsiemecontroibullismi Novara, finalizzato a costruire una rete locale di scuole per implementare sinergie contro il disagio giovanile, condividere esperienze e buone prassi e operare in rete su esigenze comuni.
  2. L’Istituto ha inserito interventi di SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE all’interno della propria offerta formativa. In particolare:
    • nella scuola primaria, classi IV e V: intervento dei Carabinieri della Stazione di Galliate; e, a discrezione delle docenti: progetto Neoconnessi Kids;
    • nella scuola secondaria, due progetti promossi dall’ASL 13 di Novara (scarica allegato ASL)
    • per le famiglie degli allievi di tutto l’Istituto, si rimanda al seguente materiale: in via di definizione – .
  3. L’Istituto ha adottato un protocollo di INTERVENTO per i casi sospetti o conclamati di bullismo e di cyberbullismo, in conformità con le indicazioni della piattaforma ministeriale Elisa e in considerazione di quelle della piattaforma ministeriale Generazioni connesse: si consideri a tal riguardo anche il documento ePolicy.


SE VUOI SEGNALARE UN CASO DI BULLISMO O CYBER-BULLISMO
compila la scheda di prima segnalazione e inviala al referente della tua scuola:

Scarica la nostra app ufficiale su: